Sette conducenti e una conducente hanno percorso 794 km con una ricarica della batteria lungo un circuito di 81 km su strade normali nell’area metropolitana di Zugo tratti autostradali compresi –
Martedì 24 settembre alle 8.30 il primo conducente è partito a Cham, davanti dall’ingresso principale di AMAG Import SA per il «test su lunga distanza 700+ km» della durata di due giorni lungo il circuito definito di 81 km.
Veicolo di prova: una nuovissima ID.7 Pro S elettrica con batteria ad alte prestazioni da 86 kW (netti), messa a disposizione da Volkswagen Wolfsburg per questo esperimento. Una variante del modello che sarà disponibile in Svizzera solo in inverno.
Obiettivo: raggiungere almeno 700 km nella guida reale con una carica della batteria – la nuova ID.7 Pro S ha un’autonomia ufficiale di 709* km secondo lo standard WLTP* – su strade normali in reali condizioni di guida quotidiane, nella definizione del circuito si era tenuto conto di tratti autostradali, passaggi in città e strade extraurbane.
Autostrada Cham-Arth e da lì Rothenthurm, Biberbrugg, Hirzel fino a Mettmenstetten e poi ritorno a Cham. Alle 10.10 è sceso in pista il secondo pilota collaudatore e così via fino all’ottavo, diversi conducenti per diversi stili di guida. Mercoledì 25 settembre, nel primo pomeriggio, al 9° giro è stato superato il limite dei 700 km.
Ma con i 700 km non era ancora finita. Obiettivo raggiunto! Ma c’era dell’altro. Si è reso necessario cambiare di nuovo conducente, il quale ha iniziato il 10° giro. Il display indicava un’autonomia residua di poco superiore ai 60 km. Alle 16.50 è giunto il momento. La ID.7 è arrivata a Cham dopo un percorso abbreviato. Il display della batteria segnava zero. Erano indicati altri 2 km di autonomia. Il «test su lunga distanza 700+ km» era terminato.
Impressionante il risultato: 794 km di autonomia. Il tempo di guida effettivo della ID.7 Pro S è stato di 15 ore e 42 minuti. La velocità media è stata di 51 km e il consumo di 10,3 kWh per 100 km. Il risultato ha sorpreso tutte le persone coinvolte. Infatti, è stato raggiunto il 12% di autonomia in più, pari a 85 km, rispetto ai valori ufficiali WLTP di 709* km. Una chiara dimostrazione dell’efficienza della nuova ID.7 Pro S, eletta a ragione la nuova «regina dell’autonomia» della famiglia ID. completamente elettrica.
Quali sono i motivi dell’elevata efficienza della nuova ID.7 Pro S?
Un elemento importante di questa elevata efficienza è il nuovo sistema di propulsione. La ID.7 Pro S monta l’«APP550», un sistema di propulsione elettrico di ultima generazione. Particolarmente efficiente, è costituita essenzialmente da un motore elettrico sincrono trifase a magneti permanenti, cambio monomarcia a due stadi e inverter a impulsi (elettronica di comando e di potenza).
Più prestazioni e maggiore efficienza grazie anche a: rotore con magneti permanenti più potenti e in grado di sopportare sollecitazioni termiche ancora più elevate, statore perfezionato con un maggiore numero effettivo di avvolgimenti con la massima sezione del filo, una camicia di raffreddamento ad acqua per l’esterno dello statore e un nuovo sistema di raffreddamento combinato a olio e acqua per una maggiore stabilità termica. L’inverter a impulsi di nuova generazione assicura la stabilità termica. Tale maggiore resistenza termica è un elemento fondamentale per aumentare l’efficienza della nuova trazione. Anche numerosi componenti del cambio sono stati migliorati per resistere all’attrito e rinforzati, adattandosi così ai valori di potenza e coppia più elevati. Il nuovo motore elettrico eroga una potenza massima di 210 kW (286 CV) e una coppia massima di 545 Nm. È integrato nell’asse motore posteriore. Permette un’accelerazione della berlina da 0 a 100 km in soli 6,6 secondi.
Nuova batteria da 86 kWh e potenza di ricarica di 200 kW. Il secondo elemento importante è la nuova batteria agli ioni di litio, finora la più grande di Volkswagen, installata sui modelli ID.7 Pro S, con un contenuto energetico di 86 kWh (netto); il contenuto energetico lordo è pari a 91 kWh. Rispetto alla batteria da 77 kWh delle versioni Pro, la batteria da 86 kWh è dotata, tra l’altro, di 13 moduli a celle anziché 12. Il sistema della batteria è integrato sottoscocca. La nuova batteria può essere ricaricata presso le colonnine per la ricarica rapida CC con una potenza fino a 200 kW. La ID.7 è anche in grado di assorbire energia con la stessa rapidità con cui accelera.
Design aerodinamico. Il terzo elemento è il basso coefficiente di resistenza aerodinamica. Con un coefficiente Cx di 0,23, la ID.7 è un veicolo molto aerodinamico e offre i migliori presupposti per un consumo ridotto, soprattutto in autostrada. Un contributo fondamentale è dato dalla parte frontale, che ha un design identico in tutti i modelli ID.7 e risulta particolarmente aerodinamica. Per la superficie frontale si ottiene un valore di 2,46 m2. I fari a LED dal design carismatico hanno permesso di ottenere un frontale completamente chiuso nella parte superiore. Quest’area si apre verso il basso e ai lati del paraurti per ottimizzare il flusso aerodinamico della ID.7. Il coefficiente di resistenza aerodinamica ridotto di 0,23 così ottenuto contribuisce in modo significativo a ridurre il consumo energetico della ID.7 Pro S.
Il lancio sul mercato della nuova ID.7 Pro S in versione berlina e anche nella spaziosa versione Tourer è atteso in Svizzera entro la fine dell’anno.
*L’autonomia della ID.7 Pro S testata secondo lo standard WLTP è di 709 km. Accertati secondo la procedura di prova armonizzata a livello mondiale per automobili e veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, WLTP). L’autonomia del modello ID.7 Pro S è stata rilevata al banco dinamometrico nella variante di equipaggiamento più vantaggiosa in termini di autonomia con un valore energetico netto della batteria di 86 kWh. I valori di autonomia effettivi secondo lo standard WLTP possono variare in funzione degli equipaggiamenti. Nel concreto, l’autonomia effettiva varia anche a seconda dello stile di guida, della velocità, dell’impiego di utenze comfort/accessorie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri e del carico, della topografia e del livello di invecchiamento e usura della batteria.