La ID.3 GTX Performance con 326 CV accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi –
Wolfsburg/Cham – Volkswagen lancia sul mercato una nuova variante ancora più sportiva della ID.3 GTX: oltre alla ID.3 GTX con una potenza di 210 kW (286 CV), ora sarà possibile ordinare anche in Svizzera la nuova ID.3 GTX Performance da 240 kW (326 CV). La sportiva compatta elettrica ha quindi in dotazione i motori elettrici più potenti di Volkswagen. Entrambe le GTX trasformano magistralmente la loro potenza in propulsione tramite l’asse posteriore. Qui convince il layout costruttivo della carrozzeria e del telaio: con la sua nuova batteria da 79 kWh (netti) posizionata in profondità ed esattamente al centro della vettura, il veicolo offre un baricentro sportivamente basso e una distribuzione ideale del carico sugli assi per una dinamica di guida e una maneggevolezza ottimali, il tutto all’insegna del divertimento.
Kai Grünitz, direttore del marchio Volkswagen per il settore Sviluppo tecnico: «Con la sua erogazione di potenza immediata e impeccabile, la nuova ID.3 GTX Performance è per me l’equivalente elettrico della nostra icona sportiva compatta, la Golf GTI Clubsport. Naturalmente un motore elettrico e un motore turbo benzina mostrano ciascuno un carattere del tutto particolare. Eppure, la ID.3 GTX Performance e la Golf GTI Clubsport condividono la stessa affascinante leggerezza che permette loro di partire a razzo»,
Motore potente, batteria di grandi dimensioni ed elevata potenza di ricarica
Nella ID.3 GTX Performance trova per la prima volta applicazione un perfezionamento del motore Volkswagen Performance. La potenza è stata aumentata da 210 kW (ID.3 GTX) a 240 kW (ID.3 GTX Performance). In entrambi i livelli di potenza, il motore elettrico sviluppa una coppia massima di 545 Nm, superando così la forza di trazione dei più potenti motori turbo V6 di Volkswagen. Nella versione GTX Performance, la ID.3 raggiunge i 100 km/h in 5,7 secondi, con una potenza ben percettibile. Solo a 200 km/h la propulsione viene regolata elettronicamente: una novità assoluta nella famiglia ID.
L’energia viene erogata da una batteria agli ioni di litio da 79 kWh (netti) che, alle colonnine di ricarica rapida CC, assorbe fino a 185 kW5 di energia grazie all’innovativa gestione termica e di ricarica con pre-condizionamento della batteria. In circa 26 minuti la batteria viene ricaricata dal 10% all’80%. L’autonomia combinata secondo lo standard WLTP della ID.3 GTX è di 591 km*.
DCC Sport per la versione top di gamma
L’assetto GTX, dotato di stabilizzatori più potenti, è in perfetta armonia con le elevate prestazioni del sistema di propulsione. Il layout di base è costituito da un asse anteriore MacPherson e da un sofisticato asse posteriore a cinque bracci. Di serie viene impiegato lo sterzo progressivo adattato alla ID.3 GTX. La Performance è dotata della regolazione adattiva dell’assetto DCC Sport, anch’essa modificata. Il sistema di regolazione della dinamica di guida, basato su nuovi parametri, utilizza più segnali dei sensori rispetto a prima. Il sistema è capace di captare in modo ancora più efficace il movimento delle ruote e della carrozzeria, per gestire gli ammortizzatori con algoritmi perfezionati. Ciò assicura una maneggevolezza precisa e una tenuta di strada perfetta, non solo in situazioni di guida sportive.
Design sportivo GTX
Le GTX si differenziano dagli altri modelli della serie per i loro particolari elementi di design. Il paraurti anteriore è dotato di una nuova presa d’aria nera indipendente con design a rombi e di una luce distintiva personalizzata. Come optional è disponibile il cerchio GTX da 20 pollici «Skagen» completamente in colore nero. Anche gli interni sono personalizzati con numerose caratteristiche distintive della GTX.
Uso semplice e intuitivo
La nuova ID.3 GTX Performance dispone di software e infotainment di ultima generazione con display da 12,9 pollici (32,8 centimetri), assistente vocale IDA con Chat GPT** e un sistema di comando migliorato e intuitivo.
Allettante modello speciale con ampio equipaggiamento supplementare
In Svizzera, la GTX Performance sarà lanciata come parte della popolare serie di modelli speciali UNITED. La ID.3 GTX Performance UNITED conquista con equipaggiamenti supplementari del valore di CHF 8310.– e un allettante vantaggio cliente di CHF 6310, in aggiunta alle prestazioni superiori rispetto al modello GTX standard. Oltre al pacchetto di guida dinamica DCC di serie, il modello speciale con sistema di navigazione, sedili anteriori ergo-Active riscaldabili con funzione massaggio, climatizzatore a 2 zone «Air Care Climatronic» e illuminazione ambiente con 30 colori offre un comfort davvero notevole. Anche sistemi di assistenza essenziali come l’assistente di parcheggio «Park Assist Plus», la telecamera di retromarcia «Rear View» e il pratico sistema di chiusura e avviamento senza chiave «Keyless Access» fanno parte della dotazione di serie. Caratteristiche high-tech come il display head-up con realtà aumentata e il sistema audio «Harman Kardon» con subwoofer, 4 altoparlanti supplementari con modalità surround e 480 watt di potenza complessiva completano l’equipaggiamento di questo modello speciale.
La nuova ID.3 GTX Performance UNITED è ordinabile in Svizzera con un ampio equipaggiamento supplementare a partire da CHF 50’200.–.
*Autonomia rilevata al banco dinamometrico nella variante d’equipaggiamento più vantaggiosa in termini di autonomia della ID.3 con valore energetico netto della batteria di 79 kWh, conformemente alla procedura di prova armonizzata a livello mondiale per automobili e veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, WLTP). I valori di autonomia effettivi secondo lo standard WLTP possono variare in funzione degli equipaggiamenti. Nel concreto, l’autonomia effettiva varia anche a seconda dello stile di guida, della velocità, dell’impiego di utenze comfort/accessorie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri e del carico, della topografia e del livello di invecchiamento e usura della batteria.
**Si prega di notare che al momento ChatGPT è disponibile solo nelle seguenti lingue: tedesco, inglese (US), inglese (UK), spagnolo e ceco.