e-Boxer – il furgone elettrico di Peugeot

0
460
scootertime logo

AUTONOMIA FINO A 340 CHILOMETRI SECONDO LA WORLDWIDE HARMONIZED LIGHT VEHICLES TEST PROCEDURE (WLTP) – FINO A 1.890 KG DI CARICO UTILE E 17 M3 DI VOLUME – PRODOTTO IN ITALIA A CASTEL DI SANGRO SARÀ ORDINABILE DA DICEMBRE –

Peugeot ha presentato il suo nuovo furgone elettrico PEUGEOT e-Boxer, con una ricca dotazione di serie e opzioni aggiuntive come la telecamera per la visione posteriore e l’assistente per l’angolo morto, consente accesso illimitato ai centri città a bassi costi di manutenzione. PEUGEOT e-Boxer è disponibile con due varianti di batterie, la più grande consente un’autonomia fino a 340 chilometri secondo WLTP. Grazie a quattro lunghezze, tre altezze, diverse carrozzerie e un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, il furgone può essere configurato per soddisfare le esigenze del cliente.

Diverse dimensioni e varianti di carrozzeria

Il nuovo PEUGEOT e-Boxer offre lo stesso carico utile – fino a 1.890 kg – del modello con motore a combustione. Lo stesso vale per il volume di carico, da 8 m3 a 17 m3, in quanto la batteria è sistemata sotto il pavimento. Basato su tre interassi (3 m, 3,45 m e 4,04 m), il furgone è disponibile in cinque diverse dimensioni di lunghezza (da L1 a L4) e di altezza (da H1 a H3).

PEUGEOT e-Boxer è disponibile anche in altre versioni per esigenze specifiche:

Telaio con cabina singola nelle lunghezze L2, L3 e L4,
Telaio con cabina doppia nella lunghezza L3,
Telaio a pianale con cabina singola (L3 e L4).

Molte innovazioni all’interno

Il nuovo e-Boxer mantiene il design distintivo del modello con motore a combustione, si differenzia solo per la dicitura “e-BOXER” sulla porta posteriore e per la “e” sopra il passaruota anteriore sinistro. Il collegamento di ricarica si trova a sinistra della porta del conducente.

All’interno invece presenta molte innovazioni grazie all’azionamento elettrico. Al posto della leva del cambio, ci sono tre pulsanti a destra sotto il quadro strumenti, che servono per selezionare la modalità di guida:

“D” per “drive avanti”,
“N” come “neutro”,
“R” per “retromarcia”.

Un’altra novità è lo specchio interno, che mostra in modo facilmente comprensibile una grande varietà di informazioni. Il conducente vede colpo d’occhio il livello di carica della batteria, la portata residua, la tensione, la portata di corrente e la modalità di guida. Attorno al quadro strumenti l’e-Boxer propone numerosi e pratici vani porta oggetti.

Dotazioni di alta qualità

  • Disponibile esclusivamente nell’allestimento Premium propone un equipaggiamento di serie che comprende fra l’altro:
  • Sistema audio Bluetooth con schermo da 5 pollici (12,7 cm) e comandi al volante
  • Aiuto per il parcheggio posteriore
  • Aria condizionata manuale
  • Sensore di luce e pioggia
  • Specchi riscaldabili ed elettrici

Con le seguenti opzioni, PEUGEOT e-Boxer può essere ulteriormente personalizzato:

  • Telecamera per la visione posteriore
  • Assistente alla frenata d’emergenza (incluso assistente di mantenimento della corsia)
  • Assistente di mantenimento della corsia che include il riconoscimento dei segnali stradali e gli abbaglianti automatici
  • Assistente per angoli ciechi
  • Regolatore di velocità e limitatore
  • Grip Control e assistente in discesa
  • Sensori acustici di parcheggio
  • Luce di marcia diurna a LED

PEUGEOT e-Boxer completamente elettrico offre una coppia di 260 Nm immediata con una potenza massima di 96 kW (120 CV). Grazie al motore elettrico, il furgone viaggia quasi senza vibrazioni e senza rumore. La trasmissione recupera energia quando si rilascia l’acceleratore o si aziona il freno. La velocità massima è di 110 km/h, 90 km/h per la versione da 4 tonnellate. 

Fino a 340 chilometri di autonomia

Le due lunghezze L1 e L2 sono dotate di una batteria agli ioni di litio con 37 kWh. Questa consente al PEUGEOT e-Boxer un raggio d’azione fino a 200 chilometri (ancora in fase di test) secondo le procedure di prova WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures).

Una batteria da 70 kWh è installata nelle lunghezze L3 e L4, con questa PEUGEOT e-Boxer può percorrere fino a 340 chilometri (ancora in fase di test) senza ricarica. La batteria più grande è integrata nella versione “Chassis” nella lunghezza L2.

Per la ricarica, il PEUGEOT e-Boxer è compatibile con le prese del tipo 2 (per la ricarica nel Modus 2 o 3 con corrente alternata) e la combinazione CCS 4 (per la ricarica veloce nel Modus 4 con corrente continua). Il furgone è dotato di serie di un doppio caricabatterie di bordo per la ricarica monofase (7 kW) e trifase (22 kW).

I tempi di carica stimati:

Kilowatt Durata Opzione
50 kW 1 ora per l’80 percento Stazione di ricarica rapida pubblica
22 kW | trifase 5 ore (37 kWh); 9 ore (70kWH) Wallbox 22 kW
7 kW | monofase 6 ore (37 kWh); 12 ore (70kWH) Wallbox 7,4 kW

Due servizi speciali per i proprietari del PEUGEOT e-Boxer

La casa dal marchio del leone supporta i clienti nella svolta energetica con Easy-Charge, che facilita ai clienti l’accesso alle varie opzioni di ricarica: La batteria può essere caricata a casa o al lavoro. A tale scopo è disponibile un’ampia gamma di accessori (presa rinforzata, wallbox, Smart Wallbox e altri). Con Easy-Care, Peugeot combina offerte che introducono il cliente al tema della mobilità elettrica e lo sostengono: Nuove simulazioni digitali e documentazione sono disponibili sul sito web del marchio. I contratti di servizio e il servizio di soccorso stradale possono essere aggiunti in un semplice pacchetto. La certificazione della capacità della batteria facilita anche la rivendita del veicolo.

Gli ordini per il nuovo e-Boxer Peugeot apriranno in Svizzera nel dicembre 2020, mentre le prime consegne arriveranno nel secondo trimestre del 2021. Il modello sarà prodotto nello stabilimento italiano di Castel di Sangro, elettrificato dalla joint venture Bedeo.

scootertime logo