PROCEDE LO SVILUPPO DELLA PRIMA MOTO ELETTRICA CHE PARTECIPERÀ COME VEICOLO UNITARIO ALLA NUOVA SERIE DI GARE MOTO E DAL PROSSIMO ANNO –
La motocicletta ha una potenza di 110 kW (150 CV) e una coppia di 140 Newton metri. Su una pista come quella del Mugello (Italia), secondo Ducati, è possibile raggiungere una velocità di 275 km/h. Con un peso totale di 225 chilogrammi, la Moto-E è dodici chili al di sotto dell’obiettivo minimo fissato dalla federazione mondiale di motociclismo FIM e dall’organizzatore Dorna.
Il pacco batterie con involucro in carbonio rappresenta quasi la metà del peso e ha una capacità di 18 kWh. La presa di ricarica (20 kW) per il sistema a 800 volt è integrata nella parte posteriore.
La ricarica all’80% della capacità della batteria richiede circa 45 minuti. Il motore elettrico, con una velocità massima di 18.000 giri al minuto, è stato sviluppato da un fornitore secondo le specifiche di Ducati.
La Coppa del Mondo Moto E comprenderà 18 piloti per gara. Le squadre potranno equipaggiare le loro moto con un attuatore opzionale per il freno posteriore sul manubrio sinistro, che il pilota potrà usare in alternativa al freno a pedale. Il prototipo sarà ora utilizzato in anticipo nelle principali competizioni di moto elettriche del mondo per ottenere ulteriori informazioni. (aum)